Rispondiamo a tutte le domande che ti stanno a cuore. Per tutte quelle che non sono menzionate in questa pagina, contattaci.
Posso estinguere anticipatamente il prestito?
Si, tutti i finanziamenti prevedono la possibilità di essere estinti anticipatamente in tutto o in parte.
I prestiti hanno la copertura assicurativa?
Non tutti i finanziamenti prevedono una copertura assicurativa.
Per legge, la copertura assicurativa obbligatoria è prevista solo per i Prestiti contro Cessione del Quinto dello stipendio e della pensione e per i Prestiti con Delegazione di Pagamento.
Per i Prestiti Personali e quelli Finalizzati, la possibilità di avvalersi di una assicurazione è una scelta che puoi effettuare sulla base delle tue esigenze.
Chi paga la copertura assicurativa?
Dipende dalla forma di finanziamento attivata.
Nella Cessione del Quinto e nella Delegazione di Pagamento, l’assicurazione è a carico dell’Istituto Finanziario, mentre nelle altre forme di finanziamento è sempre a carico tuo.
L’assicurazione sui Prestiti è obbligatoria?
Solo nella cessione del quinto e nelle delegazioni di pagamento.
Tuttavia, in altre forme di finanziamento, la Banca o l’Istituto Finanziario potrebbe richiederti delle garanzie accessorie per la concessione del finanziamento.
La rata e il tasso sono fissi per tutta la durata del prestito?
Dipende dalla forma di finanziamento attivata.
Cessione del Quinto e Delegazione di Pagamento prevedono una rata ed un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento.
Altre forme di finanziamento, seppur a tasso fisso, possono prevedere la maggiorazione di alcune rate (generalmente la prima rata) dovute al pagamento degli oneri di bollo, delle spese di incasso rate, oppure delle spese di rendicontazione.
Ho avuto dei disguidi finanziari, posso richiedere un prestito?
Occorre analizzare nel dettaglio la posizione e la tipologia di disguidi.
Un consulente esperto è in grado di fornirti una risposta precisa rispetto alla tua situazione specifica.
Non è possibile rispondere in maniera generica a questa domanda.
Diffida però sempre da chi ti assicura che ti farà ottenere un finanziamento anche in presenza di disguidi, senza conoscere però la tua situazione e senza che acquisisca tutte le informazioni necessarie per una valutazione mirata.
Posso raggruppare tutte le rate che ho in corso per avere una unica rata e ottenere liquidità?
Si, esistono dei prodotti finanziari specifici.
Questi prodotti ti consentono di consolidare la tua posizione debitoria verso le banche e gli istituti di credito.
Permettono quindi di unificare i vari finanziamenti in corso.
Ho più di 75 anni, posso richiedere un prestito?
Si, se puoi attivare un finanziamento tramite la Cessione del Quinto della pensione, ovvero se possiedi i requisiti per potervi accedere.
In questo caso i finanziamenti prevedono un limite di età a chiusura che arriva fino ad 86 anni ed oltre (in alcuni casi).
Per un prestito personale, la situazione è un po’ diversa.
Occorre verificare la possibilità direttamente con l’istituto di credito in quanto i limiti di età sono decisamente inferiori ed arrivano ai 75 anni, massimo 80 anni, ma solo in alcuni casi.
Chi può accedere alla Cessione del Quinto?
La Cessione del Quinto dello stipendio e della pensione è dedicata ai lavoratori del comparto pubblico e statale (dipendenti Ministeriali e di Amministrazioni Pubbliche come Comuni, Regioni, ASL, etc), ai pensionati, ai lavoratori di grandi aziende private (in genere SPA ed SRL) che abbiamo almeno 16 dipendenti.
I dipendenti di aziende private diverse da quelle prime menzionate, in alcuni casi possono attivare prestiti con Cessione del Quinto.